PIANOFORTE
Matteo Franco si diploma in Pianoforte, Didattica della Musica, Accordatura ed Acustica Musicale presso il Conservatorio “F.Venezze” di Rovigo. Presso lo stesso istituto consegue con il massimo dei voti e la lode il Diploma Accademico di II livello in Discipline Musicali. Si perfeziona con i Maestri Marian Mika, Paolo Bordoni, Roland Batik, presso i corsi estivi “Allegro Vivo” di Horn (Austria). Ha frequentato i corsi per Maestri Collaboratori tenuti dal M° Paolo Ballarin.
Si dedica principalmente alla Musica da Camera in duo con la flautista Paola Bassi. Per tre anni hanno studiato con l’illustre flautista ungherese Jànos Bàlint (di cui è stato assistente dei corsi).
Sempre per la Musica da Camera si è perfezionato con Luca Paccagnella, Boris Petrushansky ed il Nuovo Quartetto Italiano.
Ha collaborato come M° Sostituto con il “Teatro Sociale di Rovigo”, “La Fenice di Venezia”, il “Fraschini” di Pavia.
Collabora con “Martinelli Pertile” di Montagnana con la quale si è esibito, tra gli altri, nel “Gloria” e “Credo” di A. Vivaldi, nella “Petite Messe Sollenelle” di G. Rossini, nel “Requiem” di W.A.Mozart.
Ha formato nel 2004 un duo pianistico con Martino Fedini seguendo il corso del duo pianistico Zanetti-Vicentini a Rovigo e il corso di Alto Perfezionamento Musicale sotto la giuda del M° Pier Narciso Masi a Sesto Fiorentino.
Si è diplomato nel 2007, sempre in duo pianistico, alla prestigiosa Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col maestro” di Imola sempre sotto la guida del M° Pier Narciso Masi.
Ha tenuto concerti in varie formazioni da camera e come solista.
Ha conquistato le prime posizioni al Concorso Internazionale Città di Padova, al VII concorso nazionale di esecuzione musicale città di Riccione, al XIX concorso “Riviera della Versiglia – Daniele Ridolfi” 2010, al Concorso internazionale “Musica Insieme” di Musile di Pieve e il primo posto al I concorso di Piove di Sacco in duo pianistico con Martino Fedini.
E’stato Vicepresidente e tra i soci fondatori dell’“Accademia Musicale Venezze” che collabora attivamente con il Conservatorio per la formazione musicale.
E’docente presso la scuola secondaria di I grado.