C.M.L. Children’s Music Laboratory

Il metodo “CML – Children Music Laboratory” nasce specificamente per avviare i bambini al Metodo Suzuki per ogni strumento, ma la sua peculiarità è proprio la grande versatilità: è stato ideato come propedeutica allo studio strumentale e attraverso i vari momenti della lezione si sviluppano globalmente le abilità dei bambini, usando la musica come canale educativo.
Questo metodo offre al bambino l’ occasione di sviluppare elementi ritmici, melodici, coordinativi, mnemonici, disciplinari e soprattutto il suo talento, operando modifiche permanenti nel suo sviluppo cognitivo e umano. Il programma sarà un percorso personalizzato per bambini dai 4 ai 7 anni in cui il costante lavoro porterà gli allievi a sviluppare abilità musicali (sviluppo dell’orecchio melodico, armonico, ritmico, espressione vocale, intonazione, senso del ritmo e conoscenza dei ritmi fondamentali), motorie (manualità, coordinamento e controllo del proprio corpo), sociali (orientamento, disciplina, aggregazione sociale). Gli insegnanti CML seguono un percorso di formazione ad hoc. La stessa dicitura “CML” è garanzia di autenticità del metodo, sia in fase di preparazione degli insegnanti, sia in fase di insegnamento ai nostri bambini.

Il bambino che sa fare bene qualcosa, e in questo caso esprimersi attraverso la musica, è più sicuro, più equilibrato, sereno e lo sa comunicare con gioia.

La lezione ha una durata di 1 ora circa con cadenza settimanale ed il ciclo delle lezioni segue l’anno scolastico e prevede 26 lezioni complessive per ogni anno più il saggio finale.

Location: Accademia Musicale Venezze