PROGRAMMI DI STUDIO

DOCENTE: Fabiana Sommariva

DISCIPLINA: Propedeutica musicale

 

Età:

3-10 anni

Periodo:

13 lezioni
26 lezioni

Proposta formativa:

La propedeutica si incentra sull’imparare giocando. Ogni prima lezione c’è un momento di conoscenza dell’allievo con la maestra e un primo approccio a quelle che saranno le prime lezioni.

Ogni lezione si suddivide giocando in maniera mirata sul numero delle note, giochi di memoria sulle note appena imparate, canzoni dedicate alla musica e la possibilità di avventurarsi nel provare qualche piccolo e semplice strumento a percussione.
Creazione di cartelloni e giochi a tema musicale in base all’età e alle conoscenze intraprese.

Ogni cartellone viene appeso in classe ed è un cartellone interattivo, così da poterci giocare, imparando sempre.
Colorare schede e saltare cantando aiutano e stimolano la memoria di tutte le nozioni nuove imparate nel corso delle lezioni tramite metodi appositi per la propedeutica per bambini.

La possibilità di unire più di un bambino aiuta la voglia di giocare e di imparare insieme agli altri.
Alla fine del percorso si può affrontare un piccolo saggio in cui tutti insieme i bambini potranno dimostrare quello che hanno imparato durante l’anno tramite ritmo e strumenti con la body percussion, esercizio ritmico utilizzato per imparare i valori delle note e il “ruolo” di ogni bambino nella nostra orchestra giocante!

Ogni età ha diversi progetti da portare a termine entro le 26 lezioni, in base alle caratteristiche e all’età del bambino ogni programma può variare.
Lo scopo principale è far divertire e divertirsi cantando, ballando, colorando e suonando con il proprio corpo o con gli strumenti.
Alla fine di 26 lezioni si ha una visione completa di quali sono le note, com’è fatto un pentagramma, quali sono le due chiavi utilizzate di più in musica, la divisione degli strumenti d’orchestra e la conoscenza di ognuno di essi con riferimenti melodici ascoltati durante le lezioni.

 

Per informazioni e contatti:

cell. 392.6415388

segreteria@accademiavenezze.it

Possibilità di incontrare personalmente i docenti (su appuntamento da fissare telefonicamente)