PROGRAMMI DI STUDIO

DOCENTI:

Flavia Bernardi, Francesco Toso, Paolo Zambelli

DISCIPLINA: Solfeggio

 

1° LIVELLO
(da raggiungere al termine di almeno 2 annualità)

Opere e materiale didattico di riferimento

Metodi e Studi:

• Teoria di base. il pentagramma, figure e valori musicali, la battuta, studio della chiave di violino e di basso, intervalli, il punto, le alterazioni, tempi semplici e composti, gestualità
• Solfeggio parlato in doppio pentagramma.
• Introduzione al dettato ritmico
• Introduzione all’intonazione di semplici intervalli melodici.

Repertorio:

• Il Musigatto 1 e 2 (M. Vacca)
• Il mio Primo Solfeggio (R. Vinciguerra)
• Cantar leggendo (Goitre)
• Corso facile di solfeggio (Pozzoli)

Obiettivi formativi

Acquisizione della notazione musicale.
Lavorare in gruppo in modo collaborativo nell’esecuzione di pattern ritmici, invenzione ritmica e ricerca storica
Verifica delle Competenze

Verifica intermedia e finale:
• Dettato ritmico
• Orale sulla teoria
• Presentazione di 8 solfeggi in chiave di violino e 2 in doppio pentagramma di facile esecuzione

2°LIVELLO
(da raggiungere al termine di almeno 2 annualità)

Opere e materiale didattico di riferimento

Metodi e Studi:

  • Introduzione all’armonia di base:
    • La tonalità
    • Le scale
    • Classificazione degli intervalli

• Dettato ritmico e melodico
• Solfeggi a doppio pentagramma in tempi composti e misti, con figurazioni in terzine
• Solfeggi cantati

Repertorio

• Solfeggi parlati e cantati (Pozzoli), o altri metodi affini
• 200 Canti (Rossi)

Obiettivi formativi

Ampliamento delle conoscenze della teoria musicale
Ascolto critico di brani proposti dall’insegnante
Lavoro di gruppo su ricerche storiche e tematiche
Improvvisazione e composizione ritmica e melodica

Verifica delle Competenze

• Verifica intermedia e finale:
• Dettato melodico
• Orale sulla teoria
• Presentazione di 8 solfeggi in doppio pentagramma

3°LIVELLO
(da raggiungere al termine di almeno 2 annualità)

Opere e materiale didattico di riferimento

Metodi e Studi:

1. Armonia:
a. Forme musicali
b. Analisi di semplici composizioni
c. Allestimento del Museo Musicale Virtuale

2. Storia della musica: stili, compositori e contestualizzazione storica
3. Dettato ritmico e melodico
4. Solfeggi a doppio pentagramma in tempi composti e misti, con figurazioni in terzine
5. Solfeggi cantati

Repertorio

• Nerina Poltronieri Vol 1
• Dispense dell’insegnante

Obiettivi formativi

Ampliamento delle conoscenze della teoria musicale
Ascolto critico di brani proposti dall’insegnante
Lavoro di gruppo su ricerche storiche e tematiche
Improvvisazione e composizione ritmica e melodica

Verifica delle Competenze

• Verifica intermedia:

  •  Dettato melodico
  •  Orale sulla teoria
  •  Analisi di un semplice brano e individuazione della forma e tonalità.
  •  Presentazione di 2 solfeggi in doppio pentagramma

• Verifica Finale:

  •  Dettato melodico
  •  Orale sulla teoria
  •  Analisi di un semplice brano e individuazione della forma e tonalità.
  • Presentazione di 2 solfeggi in doppio pentagramma
  • Presentazione di una breve Tesina su un autore, o strumento musicale

Per informazioni e contatti:

cell. 392.6415388

segreteria@accademiavenezze.it

Possibilità di incontrare personalmente i docenti (su appuntamento da fissare telefonicamente)